Non mi piace quando....... concerto annullato e mancati rimborsi per chi aveva acquistato il biglietto...

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Gigi D'Agostino
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Non mi piace quando....... concerto annullato e mancati rimborsi per chi aveva acquistato il biglietto...

Messaggio da Gigi D'Agostino »

Nell'ultimo post che ho pubblicato ieri sui social, in cui annunciavo gli eventi in Austria del 2026, ho letto alcuni commenti e notato una discussione relativa al mancato rimborso dei biglietti di un concerto che era previsto lo scorso anno...... ma poi annullato dagli organizzatori....

I PUNTI FERMI:

Quando una società organizzatrice vende biglietti per un concerto o qualsiasi evento, stipula un vero e proprio contratto con ogni singolo acquirente. La vendita di un biglietto implica infatti che l'organizzatore si impegna formalmente a offrire il servizio promesso (il concerto o spettacolo) in cambio del corrispettivo pagato.

Se successivamente l'organizzatore non garantisce l'evento si configura una grave violazione contrattuale.

Inadempimento contrattuale.

L'organizzatore è responsabile, oltre al rimborso del prezzo dei biglietti, anche al risarcimento del danno conseguente subito dagli acquirenti (es.: spese di viaggio, vitto, alloggio e altri danni patrimoniali e non patrimoniali).

Oltre al prezzo del biglietto, i consumatori potrebbero richiedere il risarcimento dei danni derivanti dal mancato godimento dell'evento promesso (cosiddetto "danno da vacanza rovinata" o comunque danno da frustrazione del contratto). Possono essere risarcite anche tutte quelle spese aggiuntive (viaggio, hotel, pasti, organizzazione logistica) sostenute dagli spettatori in previsione dell'evento poi annullato.

Dal punto di vista etico e di buona fede contrattuale (principio fondamentale del diritto), il rimborso dovrebbe essere automatico e immediato, senza che il pubblico debba richiederlo. Ogni ritardo o complicazione è ulteriormente lesiva degli interessi dei consumatori.

La prassi che impone agli spettatori di attivarsi personalmente per ottenere il rimborso, oltre a rappresentare un'inutile barriera burocratica, non rispetta il principio di correttezza e buona fede, e potrebbe configurare un'ulteriore scorrettezza perseguibile dalle autorità competenti.






Singolarmente è complicato..... ma tutti insieme..... si può.....
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Aise
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Messaggio da Aise »

Il problema è che i biglietti sono stati acquistati tramite una piattaforma di rivendita, che fa accettare le proprie condizioni al momento dell'acquisto (tra cui, ad esempio, scaricare le responsabilità dei rimborsi sull'organizzatore dell'evento, di cui condividono solo la ragione sociale, o la rinuncia ai danni collaterali menzionati, in quanto da condizioni contrattuali l'eventuale rimborso si limita al prezzo dell'ingresso, al netto di commissioni di servizio, spedizione e quant'altro).
E così, quando qualcosa va storto, inizia lo scaricabarile.
Io ne son venuto fuori grazie alla protezione acquirenti di PayPal, che mi ha concesso il rimborso. Ma tutti gli altri dovrebbero denunciare per truffa, non stare a lamentarsi sui social. Spero che chi si sia intascato il ricavato in modo fraudolento, riceva ciò che si meriti.
Lucap
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Messaggio da Lucap »

Gigi, premesso che molti di noi dietro questa storia ci stanno da settembre 2024 e non da ieri, ora non sò che tipo di commenti hai ricevuto (ma immagino che qualcuno con meno cervello o meno cultura abbia pensato che il responsabile sia tu, senza sapere che dietro un concerto c'è tutta una filiera, in cui l'artista è solo la punta), ma il problema fondamentale è che la nostra "interfaccia" è Ticketmaster e non WindHub (l'organizzatore). Ticketmaster nei primi mesi ha tergiversato, poi ha iniziato a scaricare sulla windhub, e poi negli ultimi mesi è addirittura sparita, non rispondendo più alle mail. Diciamo io ho perso 150 euro, alcuni casomai 50, ed altri casomai 500 ed oltre, ma per queste cifre rivolgersi ad un avvocato diventa controproducente, nè tantomeno si possono perdere ore e giorni a capire se Ticketmaster dovrebbe garantire il rimborso a prescindere dall'organizzatore, oppure come ha fatto scaricare la palla alla WindHub. In merito a quest'ultima inutile sottolineare come in Italia una SRL è ipertutelata sia a livello patrimoniale che penale. Basta mettere un amministratore che non ha nulla da perdere, ed il gioco è fatto. Insomma il problema ora come ora non è la WindHub, ma capire se Ticketmaster ha agito in modo corretto. E molti di noi (i più fortunati che hanno perso "solo" 150 euro o meno) capisci stesso tu attivarsi singolarmente con un avvocato diventa solo un ulteriore dispendio di soldi e di tempo.
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DennyLillo
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Messaggio da DennyLillo »

Anche io sono stato "graziato" da PayPal col quale cerco sempre di pagare. Quanto a spese di alloggio ecc, ormai penso sia passato diverso tempo e preferisco pensare di essermi fatto il weekend in Cilento. So che qualcuno ha contattato Striscia la notizia e che sia in fase di realizzazione un servizio per cercare di smuovere le acque. D'accordissimo sul fatto di unirsi tutti con un legale e portare avanti la causa, a quel punto fatevi rimborsare tutto per chi come me era già lì. Spero davvero che la paghino, e cara!
Gigi, ma solo per farmene una ragione su quell'annullamento.. sostanzialmente sei stato bidonato anche tu o mancava proprio l'organizzazione dell'evento nonostante lo dessero per certo?
Sarebbe bello essere nuvole, avere un mondo da inseguire, fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire. ☁️

Cioè ti trovi con le mani al cielo...e non sai neanche il perché?! 🙌🏻
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MarilynDag
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Messaggio da MarilynDag »

Buongiorno,
dico la mia se posso permettermi. Ho notato anch'io ma non solo nell'ultimo post del live inserito da Gigi ma in praticamente tutti i post inseriti sulla pagina di Gigi ci sono commenti ricorrenti al live "famoso" annullato.

Io anche acquistai dei biglietti per quel live, ma li assicurai versando una quota in più, affinché avessi avuto problemi li avrei potuti recuperare. Detto ciò mi sembra alquanto assurdo e irrilevante se non ché scorretto, andare a lamentarsi sotto al post di un altro evento cercando l'attenzione dallo stesso artista, pensando che egli stesso in primis possa fare qualcosa e magari commentando sotto ogni post facendo passare lo stesso artista per poco serio o facendo indirettamente cattiva pubblicità, darebbe fastidio anche a me, ma dopo tutto a chi non darebbe fastidio? Siamo sinceri sù!

Sicuramente è stato scorretto da parte degli organizzatori non restituire il costo del biglietto, ma credo che mai si raccolgano i nominativi in gruppo e mai si arriva al dunque. Esiste anche la federconsumatori. Io contatterei anche quella. Sperando in un risvolto positivo e che magari Gigi possa tornare finalmente al sud per un live ❤️.
magari sei sempre stato intelligente ma asintomatico :s132034:
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Giadina
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Messaggio da Giadina »

Aise ha scritto: 29 apr 2025, 11:40 Il problema è che i biglietti sono stati acquistati tramite una piattaforma di rivendita, che fa accettare le proprie condizioni al momento dell'acquisto (tra cui, ad esempio, scaricare le responsabilità dei rimborsi sull'organizzatore dell'evento, di cui condividono solo la ragione sociale, o la rinuncia ai danni collaterali menzionati, in quanto da condizioni contrattuali l'eventuale rimborso si limita al prezzo dell'ingresso, al netto di commissioni di servizio, spedizione e quant'altro).
E così, quando qualcosa va storto, inizia lo scaricabarile.
Io ne son venuto fuori grazie alla protezione acquirenti di PayPal, che mi ha concesso il rimborso. Ma tutti gli altri dovrebbero denunciare per truffa, non stare a lamentarsi sui social. Spero che chi si sia intascato il ricavato in modo fraudolento, riceva ciò che si meriti.
Però se flaggo su scaricare le responsabilità dei rimborsi sull'organizzazione dell'evento non significa che se quell'evento salta (per x motivi) tu organizzazione mi devi rimborsare?

Ma quella de Striscia che stava all'ams era lì per sta roba? Spero di no ahahaha
:s19053:
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Gigi D'Agostino
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Messaggio da Gigi D'Agostino »

Lucap ha scritto: 29 apr 2025, 12:17 Gigi, premesso che molti di noi dietro questa storia ci stanno da settembre 2024 e non da ieri, ora non sò che tipo di commenti hai ricevuto (ma immagino che qualcuno con meno cervello o meno cultura abbia pensato che il responsabile sia tu, senza sapere che dietro un concerto c'è tutta una filiera, in cui l'artista è solo la punta), ma il problema fondamentale è che la nostra "interfaccia" è Ticketmaster e non WindHub (l'organizzatore). Ticketmaster nei primi mesi ha tergiversato, poi ha iniziato a scaricare sulla windhub, e poi negli ultimi mesi è addirittura sparita, non rispondendo più alle mail. Diciamo io ho perso 150 euro, alcuni casomai 50, ed altri casomai 500 ed oltre, ma per queste cifre rivolgersi ad un avvocato diventa controproducente, nè tantomeno si possono perdere ore e giorni a capire se Ticketmaster dovrebbe garantire il rimborso a prescindere dall'organizzatore, oppure come ha fatto scaricare la palla alla WindHub. In merito a quest'ultima inutile sottolineare come in Italia una SRL è ipertutelata sia a livello patrimoniale che penale. Basta mettere un amministratore che non ha nulla da perdere, ed il gioco è fatto. Insomma il problema ora come ora non è la WindHub, ma capire se Ticketmaster ha agito in modo corretto. E molti di noi (i più fortunati che hanno perso "solo" 150 euro o meno) capisci stesso tu attivarsi singolarmente con un avvocato diventa solo un ulteriore dispendio di soldi e di tempo.

Proprio per questo motivo ho scritto il mio messaggio... "Singolarmente è complicato..... ma tutti insieme..... si può....."


Servirebbe un procedimento giudiziario collettivo (Class action) che consente al gruppo di persone che ha subito il danno di agire in giudizio contro una stessa impresa.
Se c'è un gruppo di persone che non ha ricevuto il rimborso intenzionato ad agire, io mi rendo disponibile per affrontare i costi legali.
Antoniofo
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Messaggio da Antoniofo »

Ciao luca noi su facebook abbiamo creato un gruppo apparte siamo circa una quarantina di persone disposti a fare una class action se sei interessato fammi sapere
Puoi trovare il post sul gruppo facebook principale gigi d'agostino fans club
Ultima modifica di Antoniofo il 30 mag 2025, 14:40, modificato 1 volta in totale.
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nanulag
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Messaggio da nanulag »

Non credo sia prassi comune degli artisti mettere la faccia e mettersi a disposizione in casi del genere...che poi, tra l'altro infangano la reputazione dell' artista stesso (sono molteplici i casi passati in cui il live è stato annullato e i clienti hanno dato la colpa a Gigi senza sapere esattamente cosa fosse successo)...

Io stesso ho prenotato b&b e ho comprato i biglietti per il live annullato a Gallipoli dell'agosto scorso, e per fortuna il portale mi ha rimborsato il costo del biglietto e sono comunque andato a Gallipoli vivendo due giorni in modo "alternativo" per non perdere i soldi del b&b...
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